Film (Quasi)Perduti: Greed-il capolavoro "mutilato" di Von Stroheim (1924)

 




Eccoci tornati nell'angolo delle pellicole perdute, nascoste o comunque non disponibili, siamo qui per parlare del capolavoro del regista austriaco Erich Von Stroheim(1885-1957).



Poster dedicato al film 


Greed(in italiano "Rapacità") è un film muto uscito nel 1924, diretto da Von Stroheim,( ispirato al  romanzo "McTeague"  del 1898) il film tratta dell'avarizia e come ogni opera del regista è permeato da costanti simbolismi e allegorie, alla sua uscita il film non incassò molto, venendo quasi bollato come fallimento, tuttavia negli ultimi anni è stato rivalutato ed eletto a capolavoro e pezzo di storia del cinema statunitense.

Il film nonostante sia totalmente visibile ancora oggi è famoso per essere uno dei più controversi della storia, non solo per le sue tematiche ma anche per la storia dietro ad esso e l'alone di mistero sulla sua produzione travagliata. 

Innanzitutto è doveroso precisare che la durata effettiva del film originale era di ben 9 ore(secondo alcuni invece la durava sarebbe di 8 ore), facendo di Greed uno dei film più lunghi della storia.

Purtroppo però i vertici della MGM hanno costretto il regista a tagliare "praticamente" tutto, per adattarlo secondo loro "ad un grande pubblico",  infatti si sono perse intere parti, personaggi e scenari, in un primo momento, dopo il taglio, fatto dallo stesso Stroheim controvoglia,  si portò la durata ad un totale di 4-5 ore*, ancora troppe secondo gli stessi vertici. 

La pellicola venne quindi riedita e ritagliata ancora, stavolta da uno dei colleghi e  ammiratori di Stroheim, Rex Ingram, che cercò di salvare il salvabile, riducendo il film ad una durata di circa 3 ore, alla fine anche questa versione non andava bene e così la MGM riprese il film per ridurne la durata, sempre contro la volontà di Stroheim, vistosi distruggere il suo capolavoro.

Alla fine "Greed" uscì nelle sale americane, con una durata di 140 minuti, questa versione è divenuta poi quella definitiva.


Per quanto riguarda la versione originale della durata di 9 ore si sono perse le tracce, solamente 12 persone la videro, ad una proiezione di prova avvenuta nel gennaio 1924,  descrivendo il film come "Il più bello mai fatto" oppure "difficilmente  ci saranno mai film così belli".

Greed è anche nella lista dei film perduti più famosi accanto a titoli come "London After Midnight" e molti altri ancora, non è chiaro tuttavia come sia andato perduto, secondo le voci di corridoio, fu un custode a distruggere buona parte delle scene oggi perdute. 

Sempre secondo queste voci di corridoio, il film completo  sarebbe attualmente conversato da qualche parte, forse in mano a privati, realtà o finzione, si spera sempre che venga ritrovato interamente....




*-Nel 1999 è stata rilasciata una versione più lunga, della durata di quattro ore, più simile alla visione di Von Stroheim-



Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970