Film Perduti-Il Mostro di Frankenstein(1920)-Il primo vero horror italiano(Remake)

 

Locandina dedicata al film 



Dopo averlo menzionato parlando de Il Caso Valdemar(1936), è bene anche approfondire questo film perduto di grande interesse per tutti gli amanti del cinema dell'orrore italiani, ebbene si, siamo di fronte al primo vero e proprio film con elementi  horror italiano mai girato(o almeno del più antico di cui abbiamo memoria).

Per chi se lo chiedesse, questa è la versione migliorata, riveduta e corretta dell'omonima recensione che ha inaugurato la nascita di questo progetto, apparsa su questo blog, ormai (più di) un anno fa. 





Locandina francese (Lett. Il Mostro)


Il film in questione è il secondo lungometraggio basato sul romanzo della scrittrice M. Shelley(Frankenstein or the Modern Prometheus) uscito nel 1818

 Il primo adattamento fu un cortrometraggio degli Edison Studios, chiamato semplicemente Frankenstein(o Edison's Frankenstein) uscito nel 1910 e solo di recente ritrovato e restaurato.

 Il secondo adatttamento fu invece Life without a Soul del 1915, lungometraggio solo parzialmente ispirato nella premessa dal lavoro della Shelley, inoltre è una delle infinite pellicole andate perdute. 

 Questo Frankenstein italiano invece è si basato sullo stesso romanzo, ma non fatevi  ingannare dal titolo...

Diretto da Eugenio Testa,  Il Mostro di Frankenstein, nonostante sia andato perduto, è un film di culto, probabilmente per il suo alone di mistero e curiosità.


Unico frammento giunto sino a noi(click per ingrandire)

La trama del film vede la classica premessa del romanzo di Shelley, il dottore che riporta in vita una creatura fatta di cadaveri, ma a differenza del racconto originale, in cui non  viene mai spiegato chiaramente il procedimento con il quale il dottor Victor da vita alla sua creazione. per chi se lo chiedesse, si, l'elettricità è un aggiunta a posteriori (precisamente del film con Karloff).

In questa versione tuttavia, viene usata una sorta di formula alchemica, come di consueto la creatura da di matto e mette in pericolo le persone, seminando il panico ma....(E qui tenetevi forte

Il mostro di Frankenstein, viene fermato niente di meno che dall'intervento dell'eroe Sansone.

I due si scontrano e l'eroe avrà la meglio, salvando tutti e distruggendo la creatura. 


Sicuramente chi avrà letto per la prima volta la sinossi, si chiederà senza dubbio "ma allora non è un horror! E' un peplum!"  e la risposta non può che essere affermativa, tuttavia data la presenza del mostro di Frankenstein, è anche classificabile come film gotico e dell'orrore.

La pellicola fece il giro dell'Europa(ad ese,pio in Francia con il titolo "Le Monstre" -vedi sopra-)  e arrivò persino in Egitto, si sa che nel 1926 era ancora disponibile alla visione. 

In questo caso però sappiamo per certo perchè è andato perduto, il colpevole è la censura dell'epoca, infatti dell'originale durata sconociuta si è arrivati ad una durata di soli 39-40 minuti totali.


Prima di chiudere però, ecco il cast conosciuto:


Luciano Albertini*: Il barone Frankenstein/Sansone

(Albertini viene spesso accreditato sia come il "padre" della creatura che come l'eroe del tempo che fu Sansone

U. Guarracino: Il mostro(nella foto sopra)

Linda Albertini**: Elizabeth, la fidanzata del barone(foto sopra?)


Luciano Albertini in un quadro dell'epoca
(essendo stato un culturista, spesso veniva ritratto come "Strongman").


*

Pseudonimo di Francesco Vespignani, fu fra l'altro la sua casa di produzione. la Albertini Film, a permettere la realizzazione del film. 


**

Moglie di Luciano Albertini, famosa anche per il ruolo di Sansone femminile "Sansonette", tuttavia il nome reale rimane sconosciuto.

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970