Diamanti Sporchi di Sangue - 1978

 
Anno: 1978
Regista: Fernando Di Leo
Casa di produzione: Teleuropa International Films
Paese di produzione: Italia

CAST
Claudio Cassinelli: Guido Mauri
Martin Balsam: Rizzo
Barbara Bouchet: Lisa
Pier Paolo Capponi: Tony
Olga Karlatos: Maria Capozzi
Vittorio Caprioli: commissario Russo
Alberto Squillante: Enzo, figlio di Maria
Raoul Lo Vecchio: trafficante di armi
Fernando Cerulli: Olivier Philips
Fulvio Mingozzi: Nicola

ATTENZIONE: SPOILER!

Ma non eravamo a Milano, muniti di pistole calibro 9? Ah, ma questa è Roma! No, perché la beta della sceneggiatura si chiamava "Roma Calibro 9"... poi si è evoluta in "Diamanti Rossi di Sangue" ed infine nel titolo di poco prima. Fernando ha voluto modificare la formula del noir iper-realistico di Milano Calibro 9, rovesciandolo letteralmente nell'ambito delle relazioni dei personaggi: contrari gli uni con gli altri! Nell'ambito del casting, il personaggio di Guido Mauri doveva spettare inizialmente a Franco Gasparri (fresco dell'enorme successo della trilogia di Mark, firmata da Stelvio Massi), ma alla fine fu affidato all'attore più sottovalutato del genere poliziottesco, Claudio Cassinelli, anche lui fresco del ruolo da antagonista in Milano Violenta (1976).


Guido Mauri, insieme al suo amico Marco, lavorano entrambi per Rizzo, un boss della mafia romana. Vengono mandati a rapinare una banca, ma il colpo fallisce a causa di una telefonata anonima alla polizia: solamente Marco riesce a fuggire, rompendosi una gamba e rimanendo zoppo a vita; Guido viene catturato e viene condannato a 5 anni di carcere. Alla sua uscita dal carcere, ritrova la sua compagna Maria e salgono insieme su un autobus. Due banditi fermano l'autobus e rubano il contenuto delle valigie, venendo a loro volta uccisi eroicamente da Mauri, ma la compagna viene ferita mortalmente da loro due. Nel frattempo, il figlio di Maria (Enzo) che lavora in uno scalo aereo, viene spronato da Lisa ad organizzare un colpo sui diamanti giunti in aeroporto. Gli scagnozzi effettuano il colpo e tolgono di mezzo anche Enzo, considerato poco affidabile. Guido e Marco si vendicano di Rizzo e rapinano i suoi scagnozzi, ma ancora loro avranno la meglio su Marco, togliendolo di mezzo senza rivelare il nascondiglio dei diamanti. Guido si dirige a casa di Lisa, divenuta amante di Tony, e riesce a togliere di mezzo  anche Tony, il braccio destro di Rizzo. Si scopre che il vero traditore era Enzo, e Maria lo aveva già capito, cacciandolo di casa. Guido, alla fine di tutto questo, riporta i diamanti da Rizzo e chiede di essere ucciso da lui: viene colpito non mortalmente ad una spalla.


Tipico poliziottesco all'italiana, ma con gli stilemi dell'ormai al tramonto di Fernando: sceneggiatura banale, fantasia al minimo sindacale e privo di scene d'azione spettacolari. Ma nonostante tutto ciò merita un posto nella vostra videoteca, dato che è perfettamente guardabile con piccoli intermezzi violenti ed una musica memorabile (ancora composta dal geniale Luis Bacalov). Non mancano anche alcuni colpi di scena che buttano in aria la trama, insieme all'interpretazione superlativa di Martin Balsam nel ruolo di un boss mafioso, che farebbe di tutto pur di reclamare il suo territorio e difendere il suo codice d'onore. Vittorio Caprioli ottimo nel suo ruolo di commissario, ironico sui fatti di cronaca e sul suo mestiere. In tutto il film vi è una spirale di tensione che sale verso l'alto, e difficilmente staccherete gli occhi dallo schermo.


Anche con la distribuzione, il film fu proiettato per pura coincidenza il giorno dopo il rapimento di Aldo Moro: il 17 marzo del 1978, ed incassò la cifra misera di 259,502,900 Lire (134.022 euro).

L'atmosfera che si respira in questo film è ineguagliabile, dovuta alla rievocazione parzialmente riuscita di un grande classico del noir all'italiana. Se siete degli amanti del noir, prendete la vostra pipa e guardatevelo di notte... Melville vi ringrazierà.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog! 

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970