Organized Crime & Triad Bureau - 1994

Anno: 1994
Regista: Kirk Wong
Casa di produzione: Uniden Investments Limited
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Danny Lee: ispettore Rambo Lee Chun-san
Anthony Wong: Ho Kin-tung
Cecilia Yip: Cindy
Fan Siu-wong: Tak
Roy Cheung: ispettore Lau Siu-chau
Louis Koo: subalterno di Tung

ATTENZIONE: SPOILER!

Sarebbe anche inutile dirlo, poiché voi vi state chiedendo la stessa cosa: perché non ho tradotto il titolo in italiano? Beh, perché il titolo è stato ripreso da un settore della polizia realmente esistente del porto profumato, pari alla nostrana DIA, e ho voluto preservare il feroce realismo della pellicola. Posso affermare che stiamo giungendo ai livelli di quel poliziesco che ha codificato definitivamente il genere a Hong Kong, Law With Two Phases (1984), a 10 anni esatti di distanza: il realismo e il tono documentaristico si sentono entrambi. Quella pellicola influenzò anche il regista di questo film... e la Tai Seng Video Marketing lavorò sodo per farlo doppiare e distribuire negli USA due anni dopo (1996). Nel 2018 si guadagnò anche una mostra all'Anthology Film Archives di New York.


Rambo Lee è disposto a fare di tutto per arrivare alla resa dei conti con Ho Kin-tung, un noto boss della triade. Entrambi sono convinti in ciò che fanno e non vogliono lasciare che i loro compagni prendano il sopravvento: Cindy farebbe di tutto per Ho, in quanto l'ha salvata anni fa' da un violento stupratore; dall'altra sponda Lee ha molteplici problemi con le donne del suo dipartimento, per la maggior parte strane e distaccate. Fino a che punto si spingerà la legge, per arrestare Ho?





Per un attimo mi è sembrato di aver visto il remake del debutto alla regia di José Antonio de la Loma (Metralleta "Stein", 1975), in quanto i due protagonisti, alla fine si incontrano e si scontrano a fuoco. Nessuno in questa pellicola è cattivo o buono, semplicemente sono persone che fanno del loro meglio per sopravvivere nel mondo reale. Per coronare il tutto, ci sono diversi colpi di scena che inducono lo spettatore a indovinare dove sia fuggito Wong, oltre che una bella dose di umorismo in questa storia molto seria: nella sequenza iniziale, Lee e i suoi colleghi discutono degli affari interni e cercano di nascondere delle macchie di sangue con una tazza di thè. Le scene d'azione sono ben poco spettacolari, in quanto l'assenza delle arti marziali ne azzera l'intrattenimento, ma sono ben riuscite nella loro autenticità e nella loro violenza (senza quella gratuita di John Woo). Anthony Wong è crepuscolare come al solito, e Danny Lee al suo solito ruolo da poliziotto ti invita a rigare dritto. 



E, ancora una volta, nonostante il pubblico orientale è molto meno prevedibile di quello occidentale, al botteghino fu un successo clamoroso: 8,081,301 dollari incassati (921.395 euro).

Assicuratevi dei popcorns e anche una poltrona abbastanza comoda, la tensione negli ultimi minuti della pellicola non vi farà alzare dalla sedia...
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970