Grande Proiettile (Big Bullet) - 1996

 
Anno: 1996
Regista: Benny Chan
Casa di produzione: Golden Harvest
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Lau Ching-Wan: sergente Bill Chu
Berg Ng: ispettore Guan
Jordan Chan: Jeff
Theresa Lee: Apple
Spencer Lam: Dan
Cheung Tat-Ming: Matt
Francis Ng: ispettore Yang
Yu Rong-Guang: "Professore"
Anthony Wong: "Uccello"
So Wai-Nam: agente SCU
Leung Yat-Ho: scagnozzo del "Professore"
Lam Tak-Shing: scagnozzo del "Professore"
Charles Shen: scagnozzo del "Professore"
Vincent Kok: Tung Fai
Tony Renny: agente
Chan Siu-Kwan: agente che interroga Bill
Leung Chung: agente che interroga Bill
Victor Hall: capo degli spacciatori
Fung Bo-Man: ufficiale di polizia del centro di controllo
Ho Feng-Yee: direttore del negozio di computer
William Duen: Richard
Jessica Lee Lee: Sandra
Wan Kwok-Leung: usciere dell'edificio
Wong Shing-Seung: supervisore del centro di controllo
Pauline Yeung: donna incinta
John Wakefield: capo della SCU
Mok Tin-Yuet: moglie di Dan
Woody Chan: Chiu Sai Wing
Raymond Tsang: ufficiale dell'Interpol
Bruce Fontaine: agente dell'Interpol
David John Saunders: agente dell'Interpol
Dayo Wong: informatore di Bill
Mike Ian Lambert: fasullo sergente dell'esercito britannico
Steve Brettingham: soldato dell'esercito britannico
Richard Parking: comandante dell'esercito britannico
Gwok Wai: pilota
Pak Yiu-Charn: assistente del capo di polizia

ATTENZIONE: SPOILER!

Un esercito di attori per una pioggia intensa di piombo, che schizza sia sugli antagonisti e sia sui buoni del film. Se anche voi state prendendo nota su chi sia il sig. Lau Ching-Wan, prendete la seguente pellicola come introduzione al suo stile di recitazione: guanto che si adatta benissimo a quasi ogni ruolo che gli viene proposto, da comico a cattivo, da duro ad impaurito, etc... e il caso vuole che la spinta definitiva ad attore di prim'ordine sia stata effettuata dalla casa cinematografica che portò a Hong Kong il plurionorato Jean-Pierre  Melville: la Milkyway Image nelle sue pietre miliari come Too Many Ways to Be No. 1 (1997), The Longest Nite (1998) e il più noto a livello internazionale Running Out of Time (1999), compreso il suo sequel del 2001. 


Dopo aver aggredito il suo capo durante una retata finita male, Bill viene trasferito al reparto di emergenza della polizia: considerato da tutti come la discarica delle forze di polizia del porto profumato per i poliziotti che scatenano problemi nei suoi reparti di punta. Insieme ai suoi nuovi colleghi, Bill continua la sua battaglia contro il crimine e specialmente contro il "Professore", un uomo che è riuscito a penetrare nel quartier generale dell'Interpol a recuperare del denaro riciclato sotto sequestro, per poi provare a contrabbandarlo attraverso la ex-base aerea britannica di Hong Kong... 




Ottimo ritmo, umorismo al di fuori della goffaggine, tensione che non lascia tregua: questi gli ingredienti di una commedia poliziesca che merita l'approdo nella vostra cineteca personale. Nonostante sia un film d'azione da tripla A, ti rende partecipe anche dei rapporti di quella squadra di polizia. Vi sono fratellanza, conflitto, cooperazione, compromessi e spicca sopra tutti il lavoro di squadra, che per il suo notevole realismo ti rende partecipe dell'ambiente di tale dipartimento. E se siete dei seguaci accaniti di John Woo, l'azione può soddisfare la vostra sete di stupore: la poesia regna sovrana così come nel mondo del sig. Woo, ed è degna di nota la scena dell'assassinio di Matt nel centro cittadino di Hong Kong; grazie al sapiente uso della lente grandangolare sulla cinepresa, nello stile di Wong Kar-Wai ti mette a stretto contatto con la tensione nell'aria. Lau Ching-Wan impersona il tipico ed intuitivo sergente di polizia che ignora gli ordini poco ortodossi da alti dirigenti incompetenti della polizia, dall'altro lato Yu Rong-Guang è l'Henry Silva della situazione: gangster inespressivo e spietato, ma incredibilmente carismatico.


Il grande esperimento di Benny Chan tra commedia ed azione è da considerarsi perfettamente riuscito: incasso clamoroso di 9,771,575 dollari (1.101.480 euro), ed è stato proiettato in piena estate (agosto 1996)!

Tappa obbligatoria per qualsiasi amante dei gangster movies e del genere poliziesco, colmo di tensione e di comicità priva di goffaggine.
Ci vediamo in un'altra recensione... e anche al prossimo anno, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970