Il Punto della situazione #2: Tante novità e ritrovamenti nel Sottobosco!

 




Benvenuti o ben ritrovati nel reame dei film sconosciuto e in quello dei film andati perduti, siamo qui per vedere un   un importante novità per quanto riguarda un classico perduto, ma non abbiate troppa fretta, presto arriveremo a tutto!

.....

Eh?

Cosa? Volete sapere subito la novità?...

Va bene, va bene, dopotutto sono molto contento anche io di questo.


Sicuramente i lettori più "vecchi" del Sottobosco del Cinema, si ricorderanno del grande Narciso Ibanez Menta , il celebre attore spagnolo-argentino che si merita il soprannome di "Lon Chaney spagnolo" o "The spanish man of thousand faces".

Bene, Ibanez Menta è stato un attore molto famoso, ha recitato per quasi 100 anni, fra i suoi lavori più memorabili si ricorda la celebre serie per la TV argentina di Canal 9 "Obras Maestras del Terror", uscita negli anni 1959-1961, che era una serie antologica di mini-serie in cui venivano presi dei classici della letteratura e adattati per il piccolo schermo. Fra queste vi era anche il celebre romanzo di Gastone Leroux "El Fantasma dela Opera" di cui abbiamo già parlato tempo fa(cliccate il link sopra,  se non ve lo ricordate, io aspetto).

Sta di fatto che la serie è considerata perduta da molti anni, dato che "i nastri per Obras Maestras del Terror sono stati riutilizzati per altre serie", ma se vi dicessi che non è così?

Giù quelle mani...

...Vi vedo "E' stato ritrovato el Fantasma dela Opera!" "Finalmente ci siamo!", non vorrei frenare il vostro entusiasmo(ed il mio insieme) ma per quanto vorrei poter un giorno affermare che sia di nuovo disponibile, mi tocca purtroppo essere realista. 

El Fantasma dela Opera no, non è stato ritrovato, non del tutto almeno, ebbene si, sono pervenute ulteriori immagini e perfino una sequenza(di pochi secondi) oltre che i titoli di testa interi.

Se basta questo per farvi emozionare e alzare dalla sedia, lasciate che vi dica ben altro, se vogliamo più concreto...

Ebbene, nella sezione spagnola di YouTube, è possibile reperire intere puntate di Obras Maestras del Tettor, lo so, non è il nostro "Eric scomparso" ma è comunque un ulteriore passo in avanti  questo ed ora vi dico subito il motivo.

Se esistono ancora degli episodi completi, è moooolto probabile(se non oserei dire sicuro) che anche El Fantasma dela Opera sia ancora fra noi, questo lo dico con sicurezza, fino a poco fa, avrei detto che sarebbe stato una pazzia, ma dato che episodi interi(dedicati ad altri lavori del gotico e dell'orrore) di fatto sono disponibili, anche questo nostro Fantasma è sicuramente rimasto da qualche parte, probabilmente ancora in vecchi e polverosi archivi della TV argentina. 


Foto inedita(dal canale YT Archivio RAROVHS)



Le seguenti immagini, provengono da una rara intervista al cast della serie, andata in onda su Canal 9 nel 1990, in quell'occasione Narciso Ibanez Menta disse: 

"...Aquellos, como dice El Fantasma, aquella cosa horrible que tenìa por cabeza de esa cara, que se borrò un mes después de haberse hecho en el ùltimo capitulo y nunca màs se volviò a ver y que lo habìa prohibido a los fotografos tomar ninguna fotografia de aquel rostro espantoso. No quedo nada, ni una revista, ni un diario, nada. Entre mis recuerdos, cuando mi gran amigo, Alejandro Romay, me invitò para esto que para mi serà inolvidable... esta noche, buscando entre mil cosas, encontré un sobre, en él una carta y dos fotografias de un anonimo admirador que habìa tomado con una camarita de la pantalla del televisiòn, la tremenda imagen de Eric...."

Di seguito la traduzione:

"....Quella, come dice Il Fantasma, quella cosa orribile che tenevo per testa, quella faccia, che venne cancellata un mese dopo l'ultimo capitolo e che mai più fu vista, avevo proibito ai fotografi di scattare qualsiasi foto di quella faccia orribile. Non vi era più niente, nessuna rivista e nemmeno un diario, fra i miei ricordi, quando il mio grande amico Alejandro  Romay mi invitò per questa sera, che per me sarà indimenticabile...Questa sera, cercando fra mille cose, ho trovato  una busta, in essa una lettera e due fotografie di  un ammiratore anonimo, che aveva scattato con una piccola macchina fotografica direttamente allo schermo della  televisione, la tremenda immagine di Eric...."

Ed ecco, senza indugi, in versione migliorata e ripulita, la tremenda immagine di Eric, così come è stato interpretato da un superbo Narciso Ibanez Menta-



Versione ben più definita della classica foto che si può trovare 

Scatto totalmente inedito dell'Eric di Ibanez Menta!




Ma non è finita qui!, abbiamo scovato anche una rarissima immagine che mostra perfettamente  sempre(come diceva lo stesso Ibanez Menta ) "La tremenda immagine de Eric", non del 1960, ma ebbene, la versione del 1934, ovvero la famosa produzione teatrale nel "Teatro Femina" di Buenos Aires e prima al mondo tratta dalla novella di Leroux! Se già  l'aver trovato  frammenti della serie di Canal 9 è stato un miracolo, trovare questo è stato un doppio miracolo, prendete un momento per fermarvi ed ammirare "Quella cosa orribile che tiene per testa" e ovviamente  il fantastico trucco usato da un allora ventenne "Narcisin". 

Ovviamente se avete la stoffa per assistere al volto del povero infelice Eric.

Noi ci sentiamo alla prossima, cari amici e amiche lettori/lettrici, ricordate che sono in arrivo novità, rimanete sintonizzati! 






-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







El Fantasma dela Opera del 1934



Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970