La lista dei 75 più ricercati della B.F.I(The BFI 75 Most Wanted movies)1-10
Salve a tutti cari lettori e lettreici e naturalmente (anche se un po in ritardo) buon 2022 a tutti, spero abbiate passato un buon inizio anno stupefacente, vi ringrazio ancora di cuore per il vostro supporto.
Oggi siamo qui per un post molto diverso dal solito, che è pensato da molto tempo, ma per varie vicissitudini, è stato impossibile portare effettivamente, originalmente, vi doveva essere tutta la lista al suo completo qui scritta, ma effettivamente è un po troppo lungo per un solo post, ecco perché ho deciso di dividere la lista in più parti, per rendere la lettura più facile e veloce.
Ora, vi chiederete "Ma quale lista?", vi rispondo immediatamente.
Parliamo della lista dei "75 Most Wanted Movies" edita dall'associazione BFI(Brithis Film Institute), ovvero, la lista dei film perduti e non presenti negli archivi nazionali inglesi, quindi si considerano assenti, presumibilmente perduti, come è ovvio che sia, nulla di troppo diverso da quello di cui abbiamo sempre trattato nel corso di questi due anni(o poco ci manca).
Detto questo, una piccola rinfrescata di memoria.
Dal 1896 ad oggi, sono stati persi un numero incancolabile di film e cortometraggi, per parlarne di tutti, non basterebbero nemmeno 20 anni di scrittura senza sosta e non basterebbero, ma quindi, perché abbiamo così tanti casi di perdite nella Settima Arte?
La risposta è molto semplice, ci sono vari motivi per questa spiacevole(anche se, senza film perduti, non esisterebbe questo blog o almeno non sarebbe così come lo amiamo) situazione, il primo motivo che va citato è la non curanza di una volta, i registi degli esordi non avevano molta cura del girato, una volta che veniva proiettato e incassava, veniva poi messo alla bene e meglio.
Un altra causa molto documentata è il materiale con cui erano costruite le pellicole tempo addietro, ovvero un materiale estremamente infiammabile e che scaturiva un pericolo di incendio molto frequente(ad esempio così si perse "ufficialmente" il celebre London After Midnight).
Altre volte invece furono gli stessi registi a distruggere i loro stessi film(come il celebre caso di Cecil Hepworth) oppure per semplice sfortuna si sono persi negli archivi da qualche parte(di fatto, non possono essere considerati perduti, ma "non trovati") seppur questo caso è assai molto raro.
Dopo questa velocissima ripassata, possiamo iniziare senza ulteriori indugi.
LEGENDA
*Film ritrovati e conservanti negli archivi BFI
**Film/cortometraggi di cui esistono ancora frammenti o che sono di scarsa qualità
***Film, di cui le copie esistono ma non sono conservate negli archivi della BFI
1-Marie Marten, or the Mystery of the Red Barn (1913)
Regista: Maurice Elvey
Stato: Perduto
Note: Basato su un reale caso di cronaca nera avvenuto nel 1827. Non è la prima opera ad adattare tale caso su schermo.
2-A Study in Scarlet/Uno Studio in Rosso(1914)
Regista: G. Pearson
Stato: Perduto
Note: Uno dei primi adattamenti del celebrissimo detective nato dalla penna di Sir. Conan Doyle, da non confondersi con l'omonimo film americano del medesimo anno.
3-Milestones(1916)
Regista: Thomas Bertley
Stato : Perso
Scena dall'ominima opera teatrale del 1912(Londra) |
Note: Basato sull'ominima opera teatrale andata in scena per la prima volta a Londra nel 1912(soto immediatamente sopra)
4- The First Men in the Moon(1919)
Regista: Bruce Gordon
Stato: Perduto, ma alcune foto rimangono
Note: Primo adattamento sotto forma di lungometraggio tratto da un romanzo di H.G Wells e uno dei primi di fantascienza.
Sul Sottobosco ne abbiamo già parlato in dettaglio.
5- The Amazing Quest of Mr. Ernest Bliss(1920)
Regista: H. Edwards
Stato: Perduto
Note: Non ne rimane traccia tangibile, ma nel 1936 ne uscì un remake con Gary Grant.
6-The Adventures of Mr. Pickwick(1921)
Regista: T. Bertley
Stato: Perduto
Note: Tratto dal romanzo di C. Dickens del 1937 "The Pickwick Papers" (in italiano conosciuto come il Circolo Pickwick).
7-The Narrow Valley(1921)
Regista: Cecil Hepworth
Stato: Perduto, poche foto rimangono oggi
Presunto still dal film |
Note: Una delle molte pellicole distrutte dallo stesso regista per ricavarne argento da vendere.
8-*Love, Life and Laughter(1923)
Regista: Percy Pearson
Stato: Ritrovato
Note: Venne rinventuto dall'associazione olandese Eye(che si occupa al medesimo modo delle pellicole) nel 2014 ed ora è negli archivi della BFI
9- Reveille(1923)
Regista: G. Pearson
Stato: Perduto, voci non confermate sostengono che sia in mano a privati-
Note: Dramma sulla Grande Guerra, è effettivamente perduto, ma secondo alcune fonti sarebbe in mano a collezionisti privati(notizia non confermata)
10-Woman to Woman(1923)
Regista:
Stato: Sconosciuto Graham Cutts/ (non accreditato) Alfred Hitchcock
Locandina americana |
Note: Coo-diretto dal famosissimo Hitchcock, pur non essendo accreditato.
Fine, ma continua!...
(Che abbiamo anche 65 pellicole da scoprire)
Commenti
Posta un commento