[Azionerrore #2] L'Uomo dell'Autostrada (Highway Man) - 1995

 
Anno: 1995
Regista: Benny Lau
Casa di produzione: Suen Woo Film Productions, Long Shong Pictures
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Julian Cheung: Chiu Chi Chung
Rachel Lee: Carman
Marco Ngai: agente Wu
Christine Ng: Mandy
Eddie Ng: Shut Wong
Anthony Wong: "Doctor"
Tommy Wong: Lo Yi
Michael Lam: "Lion King"
Maggie Cheung: Shirley
Samuel Leung: "Steel Bar"
Four Tse: Lo Sei
Chan Yat-Yin: gareggiatore

ATTENZIONE: SPOILER (anche se è un errore...)!

Diretto e scritto da un regista alla sua prima ed unica sua esperienza, dal quale si conosce ben poco. Si viene a sapere che prima di tale esperienza lavorava come attore (è apparso in Taxi Hunter di Herman Yau) ed assistente alla regia (costellata di titoli per nulla male, tra questi si segnala il sequel di The Yuppie Fantasia [1989]: Brief Encounter in Shinjuku [1990] a firma di Gordon Chan), mestieri che avrebbe continuato a mantenere anche fino al terzo millennio. Dopo essere rimasto nell'oscurità per quasi un decennio, è ritornato sul grande schermo nel ruolo del padre di Kai nella pellicola di The Way We Keep Dancing (2020).


Chung, di giorno, lavora come scrittore per una rivista di automobilismo... ma di notte scorrazza assieme ai suoi amici per le strade di Hong Kong. Tra i suoi amici, sfortunatamente, fa' la sua apparizione anche il suo rivale "Lion King", che farà di tutto per creare scompiglio tra lui e la polizia. Per estirpare la cresta del "Leone" si metterà al servizio di Chung anche "Doctor", un veterano di quel mestiere... che sfortunatamente ci ha lasciato la vita e il suo veicolo a causa di una delle sfuriate del Leone. Inutile dire che la vendetta si farà strada tra Chung ed i suoi amici, che architetteranno una trappola per fargli fare la stessa sorte del Dottore...

E' un peccato che Gordon Chan non si sia fatto avanti per prendere il timone del film... perché lo avrebbe reso più comprensibile da vedere e da capire. Inutilmente complicato e con più parole che fatti, dato che esse ci saranno in momenti INTERMINABILI in cui sembra che qualcosa debba accadere... ma in realtà assolutamente nulla. E vogliamo parlare delle acrobazie in auto? Per niente eccitanti e, inutile dirlo ancora, incomprensibili: alcune volanti, per magia, cambiano di modello... e non cambiano in termini di demolizione. Causa risparmio, una volante già distrutta in precedenza è stata usata nella metà del film. In questo piatto insipido, un pizzico di pepe è servito dalla coppia Anthony-Christine, duo di veterani del cinema del porto che non si stancano mai di dominare il clima di altre pellicole...


Nonostante il guazzabuglio privo di emozioni, la pellicola ebbe un ottimo risultato al botteghino: 2,146,115 dollari (269.048 euro).

Se siete in cerca di un'autostrada spettacolare e tale da levare anche i polmoni ai novelli del cinema, portatevi a casa vostra il Thunderbolt di Jackie Chan e Gordon Chan.
Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del blog!

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970