[Amorrore #1] The Yuppie Fantasia & Brief Encounter in Shinjuku - 1989, 1990

 In occasione della 300° recensione su questo blog, ho deciso di iniziare un nuovo format intitolato "Amorrore", dedito ad analizzare il letame contenuto all'interno del genere romantico e della commedia romantica... ma senza avere con me il foglietto illustrativo per il Prozac...

---

Anno: 1989
Regista: Gordon Chan
Casa di produzione: Maxi Harvest Film's Production LTD, Paragon Films LTD
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Lawrence Cheng: Leung Foon
Carol Cheng: Ann
Cherie Chung: sig.ra Lam
Sibelle Hu: Kwai
Chow Mei-Fung: sig.ra Q
Elizabeth Lee: Jenny
Sheren Tang: Cora
Peter Lai: Pierre
Manfred Wong: Q Tai Long
Alfred Cheung: sig. Lam
Yip Hon-Leung: capo di Ann
Lawrence Lau: John
Kirk Wong: avvocato Wong
Michael Lai: capo assicuratore
Paul Chun Pui: sig. Chan
Vivian Chow: ammiratrice di Foon

ATTENZIONE: SPOILER (sdolcinatezza in arrivo...)!

Conosciuto per avere lanciato sia il sottogenere delle forze speciali di polizia e la carriera di Michael Wong nel 1994 con "The Final Option", inizia a lavorare come assistente agli effetti speciali nella Shaw e dopo il declino della casa si diletta a scrivere sceneggiature per altri maestri come Tsui Hark e Johnnie To. Ben presto comincia a mettersi dietro alla cinepresa e gira i due disastr... ehm, films di cui a breve parlerò. Ebbe anche il merito di lanciare la carriera di Stephen Chow nell'ipernoto "Fight Back to School" nel 1991, tre anni dopo si fece conoscere a livello mondiale grazie all'antenato della saga di Fast and Furious con Jackie Chan (che aveva senso di esistere) e nel 1998 vinse tre premi agli HKFA come "miglior regista" e per la miglior sceneggiatura, incluso un terzo premio a lui per il miglior attore di supporto grazie al poliziesco "Beast Cops". Ancora oggi è attivo nel campo del cinema: il suo ultimo film, con annessa sceneggiatura, risale al 2021 e si intitola "Tempting Hearts"... che abbia fatto il giro completo della sua carriera?

Il pubblicista Leung si separa da sua moglie Ann, a seguito di un barbecue finito male. Dove lavora Leung subentra un nuovo capoufficio femminile, la sig.ra Lam... con il quale il pubblicista tenta di flirtare numerose volte, ma dopodiché scopre che era meglio rimanere insieme alla sua ex-moglie. Dopo avere convinto il marito di Lam a tornare insieme a lei, Leung proverà in tutti i modi a tornare con Ann...


Caratterizzazione dei personaggi piatta quanto la pianura dove risiedo, nulla di speciale a livello recitativo se non per alcune (esilaranti) performances di Lawrence e di Carol, nonostante si siano fiondati in cinque a scrivere la sceneggiatura (più lo stesso Gordon). A livello tecnico è quasi perfetto e pronto per atterrare nel territorio del Culto con la C maiuscola: Lowell Lo che ricalca la musica dal "Proud and Confident" uscito nello stesso anno, fotografia nelle mani del veterano Derek Wan che ha collaborato sia davanti che dietro le quinte dei più grandi capolavori hongkongesi delle arti marziali, montato da un Chan Ki-Hop che ha all'attivo un totale di 130 films... ma il film stesso è assente. Cerca di decollare, ma non ci riesce. Sia per gli atteggiamenti da donnaiolo di Lawrence che dai modi di fare dittatoriali di Carol, inclusa la lascività da denuncia di Cherie. Vogliamo parlare anche dei "colleghi" di Lawrence, tutti loro dimenticabilissimi? Poteva sfondare il mitico Kirk, ma qui non gli è stata data la possibilità di ramificarsi nella trama... che è quasi del tutto inesistente. Anzi, probabile che essa si sia autoesiliata nel posto più isolato in Tibet per via di tale spreco.

Nel complesso, il film ha incassato un totale di 16,053,507 dollari (1.916.001 euro) e teoricamente doveva essere un film contro il divorzio... ma il risultato non si è mai visto, perché il decollo non è mai avvenuto.
Ci vediam... no, purtroppo mi tocca continuare...

---

Anno: 1990
Regista: Gordon Chan
Casa di produzione: Golden Harvest
Paese di produzione: Hong Kong, Cina

CAST
Lawrence Cheng: Leung Foon
Carol Cheng: Ann
Rosamund Kwan: Wendy Wan
Manfred Wong: Tang
Chow Mei-Fung: sig.ra Q
Peter Lai: Cunning
Kenneth Tsang Kong: sig. Tseng
Allan Fung: Alan
Eric Yeung: K. K. Yang
Lee Chung-Ling: John Li
Chang Gan-Wing: registro dei matrimoni
Vindy Chan: Fanny
Eric Kot: ragazzo delle consegne, fiori in mano
Jan Lam: ragazzo delle consegne, pupazzo in mano
John Cheung: impiegato


Leung, ora responsabile delle pubbliche relazioni, riesce a sposare di nuovo Ann... ma Wan, una nuova addetta alle pubbliche relazioni nello stesso dipartimento di Leung, si innamora di lui dopo che Leung la difende dalle critiche dei suoi colleghi. Quando Leung andrà a Tokyo per incontrare un consigliere, a sua volta si innamorerà di lei, ma non riuscirà a dirglielo. Una volta tornati a Hong Kong, Wan non vuole distruggere la relazione tra Leung e Ann, così sposa il suo fidanzato. Ma quando Ann scopre la verità, una nuova rottura è in agguato...

Più imbarazzante del primo. Più spinto di qualunque altra commedia romantica che abbia mai visionato. Anche qui ritorna il trittico del film precedente, inclusi i cinque della sceneggiatura che ancora una volta non hanno azzeccato nulla. Trama che qui, finalmente, riesce nel suo intento di farci capire a che cosa andranno incontro i personaggi... ma i personaggi secondari, come in precedenza, ancora una volta nel dimenticatoio. Battute con un abisso molto profondo tra il geniale e il pessimo (avrò un senso dell'umorismo diverso, ma per me il tutto è come una torta al cioccolato cosparsa di sale e pepe sulla superficie), gags riuscite ed altre fallite, con le interpretazioni del trio Rosamund-Lawrence-Carol che provano a salvarci dalla deriva del film... facendo un altro buco nell'immenso oceano dell'imbarazzo, quale è il film.

Incassi leggermente diminuiti rispetto al film precedente, con 9,642,962 dollari (1.150.896 euro), ma il messaggio di base è rimasto integro... tranne che per le interpretazioni.
Finalmente ci vediamo in un'altra recensione, cari sopravvissut... ehm, spettatori del blog!


Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970