King Kong (1933)-La Spider Pit e altre scene eliminate-

 

-AVVERTENZE-

Per i seguenti contenuti presenti in questo articolo, si sconsiglia la visione ad un pubblico facilmente impressionabile e ai lettori che soffrono di aracnofobia- Grazie per la lettura-






Di King Kong, l'ottava meraviglia del mondo, si è già parlato molto sul Sottobosco, spesso in maniera molto positiva, abbiamo discusso dei film perduti non autorizzati e già detto che è uno dei migliori film dedicati ai mostri in assoluto, probabilmente il primo nel suo genere, diretto da C. Cooper e Schoedsack, con le animazioni in stop motion del sempre magnifico Willis O'Brien(probabilmente, di lui parleremo ancora in futuro).


Ora, non staremo qui a parlare della trama e delle sfumature presenti in tutto il film, dato che qui ci concentreremo solamente sulle scene eliminate e inutilizzate, e' tuttavia possibile che in una prossima visione, discuteremo anche del film vero e proprio, in quanto il film merita molto.



Prima di iniziare, bisogna fare una premessa, esistono due tipi di scene eliminate(soprattutto se parliamo di film così vintage):


-Scene eliminate per la censura 

Ovvero tutte quelle scene che erano presenti nella versione  originale del 1933, ma che furono rimosse nelle successive release, come ad esempio la scena in cui Kong spoglia ed annusa Anna, tutte queste scene sono poi state successivamente reinserite per l'uscita Uncut in DVD e Blu-Ray, sono quindi attualmente visibili.

-Scene eliminate e  non completate

 Quelle che andremo ad "esaminare" noi. Vale a dire, tutte quelle sequenze che non vennero completate o che vennero tagliate prima ancora della release finale(molto probabilmente,  vennero mostrate nelle proiezioni di prova), sono presumibilmente andate perdute.




-Anna spavantata da un serpente gigante- 

Poco prima dell'attacco del T.Rex(o in alcune versioni un Allosauro) Anna veniva spaventata dalla vista di un serpente gigante, identificato come Giganthopis, la creatura  è ancora presente nel film completo, stoppando nell'esatto momento ,  è possibile vederla su un albero, seppur molto difficile, sopratutto se si sta guardando la versione originale in  b/w.

Nota. Il Gigantophis o comunque un serpente molto grosso, apparirebbe anche nella famosa Spider Pit, ma non vi è modo di sapere con precisione se è il medesimo modello.

Il Gigantophis sull'albero



-La scena originale del tronco-

Nel film finale è un dinosauro, per precisione un Triceratopo/Styracosaurus ad intrappolare la crew di marinai sul tronco che si affaccia sul baratro(il famoso spider pit), ma nelle intenzioni originali ci doveva essere un Arsinoitheirium(un antenato del rinoceronte odierno). Di questa creratura esistono ancora le foto di prova.

Nota. La scena del triceratoro/styracosaurus in alcune versione è tagliata.




Foto dai test per la scena.

Il modello dell'Arsinoitherium così come sarebbe
dovuto apparire


-Kong contro i tre Triceratopi-

Scena in origine molto ambiziosa, ad un certo punto, il buon Kong avrebbe dovuto vedersela contro 3 triceratopi alla volta, il gorillone veniva inseguito dai 3 dinosauri in una sorta di fossa con le sabbie mobili(o fango), uno dei dinosauri sarebbe morto andando nella fossa. Gli altri due invece venivano ussici da Kong, era presenta anche una scena molto cruenta, per l'epoca, un marinaio impalato da uno dei triceratopi. 

Questa scena fu parzialmente girata ma mai completata del tutto, appare tuttavia nello novelizzazione ufficiale. 


Scena tratta da Creation(1931)


-Kong attacca i  nativi-

Nelle intenzioni originali di Cooper, il suo Kong avrebbe dovuto essere una furia della natura, si "buono" ma anche animalesco e selvaggio, tuttavia la RKO decise di tagliare questa sua parte selvaggia e di mostrarlo molto più docile, una delle scene che furono tolte(o mai girate) infatti prevedeva un attacco di Kong contro i nativi dell'Isola del Teschio, in cui il gorillone avrebbe dovuto calpestare e divorare qualche indigeno sfortunato.

-Il Brontosauro nell'acqua-

Durante la fuga dei marinai, un brontosauro(erroneamente mostrato come carnivoro nel film, quando nella realtà fu erbivoro) uccide violentemente tre marinai.



-Un marinaio spara ad un Triceratopo-

Questa scena in realtà proviene da un vecchio lavoro di O'Brien e mai realizzato, dal film (previsto per il 1931/1932) Creation, una sorta di sequel del bellissimo The Lost World(1925), film tratto dal romanzo omonimo di sir Conan Doyle, al quale O'Brien stesso lavorò per far "tornare in vita" i dinosauri, in un certo senso possiamo dire che fu grazie a Creation se naque in seguito King Kong. 


Nota. Per chi volesse, il test per il film mai realizzato è visibile su YT.

Scena tratta dalle prove per Creation.
Colorata in seguito-


-Scena estesa della fuga dalla tana di Kong-

La fuga di Jack ed Anna sarebbe dovuta essere molto più lunga e dettagliata in origine, con un furente Kong all'inseguimento dei due, questa scena è stata girata ma tagliata perché interferiva con il ritmo del film.



-Kong a New York-

Originalmente, le scene in cui Kong crea il chaos a N.Y erano più lunghe e intense, come per esempio il gorillone che irrompe in un hotel, dove dei signori giocano a carte e ne divora uno, scena rimossa perché troppo simile ad una presente nel film The Lost World del 1925.

In catene, poco prima di liberarsi per N.Y-


Ed ora ci siamo cari lettori, ad una delle scene più discusse, teorizzate e famose di sempre, la famosa  sequenza nota come, Spider Pit

-La scena della Fossa, aka The lost Spider pit sequence-

Qui ci ricolleghiamo alla scena del tronco, una volta che i marinai sono intrappolati sul tronco con il Triceratopo/Styracosaurus da una parte e Kong dall'altra, quest'ultimo smuove il tronco, facendo cadere la crew nel baratro, eccetto Jack che riesce a salvarsi, solo per vedere uno spettacolo orribile.

Infatti, i pover'uomini non trovano la morte nella caduta, come avviene nella release finale, ma  sotto forma di  creature  in un certo senso ben più spaventosi dei dinosauri, insetti giganti, ragni e granchi e uno strano insetto misto ad un polpo.


Si, in realtà ne avevamo già parlato approfonditamente qui sul Sottobosco, motivo per il quale ho deciso di lasciarla per ultima,  ma siccome, anche io non sono immune dal fascino del perduto, ne riparlerò.

Di questa famosa scena perduta, fra gli esperti ed appassionati se ne parla e discute da decenni, praticamente sin dagli anni 60. Considerata solo una fantomatica leggenda, in realtà pare essere esistitita veramente.

Un frammento rimasto dalla scena originale, possiamo notare che il modello del ragno è molto dettagliato, si deduce  quindi che era previsto in origine per un campo ravvicinato.

Le ipotesi sono molte, secondo molti  fu talmente grande lo shock che scatenò al pubblico di prova che Cooper stesso decise di cancellarla, anche se lo stesso regista ha rivelato che la scena non fu tolta per la reazione che ebbe, ma perché interferiva con il ritmo del film, possiamo dargli anche ragione, dopotutto nessun personaggio principale viene coinvolto. 

Molti ancora dicono che non fu mai girata, ma questo è impossibile o quantomeno irrealistico, date le parole dello stesso O'Brien "una delle migliori scene che ho mai girato". 

Quale sia la reale causa del taglio, rimane un peccato non poterla vedere in tutta la sua gloria e probabilmente non la rivedremo mai più, anche se una piccola speranza vi è ancora, Cooper stesso disse di aver lascito tutto il materiale agli studi RKO quando andò via, forse con molto fortuna, la sequenza è ancora li, nascosta a prendere polvere, possiamo solo sperarlo.


Detto questo, vi ringrazio per la lettura ed il sostegno e ci vediamo alla prossima!


Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970