The Phantom of the Violin(1914)-Chi è il primo Fantasma dell'Opera sullo Schermo?

 











Un caloroso benvenuto ai nuovi lettori/lettrici e un altrettanto caloroso bentornato ai visitatori fissi di questo Sottobosco dedicato in parte al cinema perduto.

Lo ammetto, non era assolutamente previsto questo post, ma addentrandomi nella parte più oscura e tenebrosa, ho trovato qualche nuova informazione(se così possiamo dire) in merito ad un film perduto molto interessante...

Stiamo parlando di un possibile(il possibile è d'obbligo qui)  primo adattamento dedicato alla storia del geniale musicista sfigurato e del suo amore per una giovane soprano, se possibile,  ancora più vecchio del sempre famoso e tristemente perduto Das Gespenst im Opernhaus datato 1916.

La pellicola in questione prende il nome di The Phantom of the Violin(citato anche però come The Phantom Violin).  

Come chi segue questo progetto da molto tempo saprà già, come in molti altri casi simili, diciamolo per i nuovi lettori, le informazioni sono praticamente inesistenti, infatti di questo film non sappiamo pressochè nulla. Partiamo però dall'inizio, per evitare di fare confusione, cosa assai facile in questo campo.



Il Fantasma dell'Opera è un romanzo(non si sa quanto ispirato da fatti reali)  del 1910, scritto dal celebre Gastone Leroux, da esso sono stati tratti una miriade di adattamenti, alcuni riusciti(come il film del 1925, con il sempre impressionante Lon Chaney), altri inveceeeh...Molto meno riusciti(si il film di Argento, ma non perdiamoci su questo scempio, per ora).

Così come per i film su Drakula, è convizione pensare che il primo adattamento in assoluto dedicato allo Spettro di Palais Garnier fosse "Das Gespenst im Opernhaus", anche noto come "Das Phantom der Oper", film tedesco diretto da E. Matray e distribuito nel 1916, come ormai sappiamo bene è andato perduto interamente. 

Ma...Se così non fosse? Voglio dire, nel settore dei film perduti, nulla è mai sicuro, spesso saltano fuori nuove piste e informazioni, nella maggioranza dei casi però, queste ultime sono fuorvianti o comunque inesatte.

Non voglio mentire, non sono sicuro che  questo Phantom of the Violin sia effettivamente un adattamento del lavoro di Leroux, ma secondo molte fonti, pare senza ombra di dubbio esserlo, non autorizzato si sostiene, lo stesso Leroux, avrebbe  denunciato il film e il regista(Francis Ford) per plagio...

Tuttavia, non vi sembra una storia già sentita? A conti fatti,   è la medesima storia di quanto si riporta con "Das Gespenst im Opernhaus", non è molto strano? 

Bisogna dire chiaramente che probabilmente,  secondi molti esperti o semplici appassionati, questo Violin potrebbe essere stato confuso con il film di Matray, ci sono troppe similitudini.

Mi sarebbe piaciuto portare anche la trama del corto, ma è purtroppo impossibile, la trama o meglio, quella breve sinossi che abbiamo ancora oggi, varia di molto a seconda delle fonti.

Temo personalmente, che la verità non verrà mai a galla interamente, a meno che non venga ritrovato questo Fantasma del Violino o almeno qualche frammento più esplicito, dai pochi che possiamo osservare ancora oggi, non è assolutamente possibile stabilire se questo film tratti della storia di Erik e Christine, ma andiamo a vedere qualche presunto(perché alla fine, non è certo nulla come avrete capito anche da voi) frammento rimasto sino a noi:




(Quello che state per leggere, è frutto della mia personale visione, le informazioni qui riportate, se così possiamo chiamarle, sono assolutamente mere ipotesi, basate unicamente su quello che è possibile osservare dalle poche foto rimaste-)




La scena pare avere luogo in un  locale  pubblico, come un bar o un ristorante  o ancora l'interno dell'Opera Garnier(?), sullo sfondo notiamo una statua o forse un quadro, notiamo anche che ci sono altri tavoli dietro agli attori.
Quella seduta,Christine Daae(?) sta conversando con un uomo, il Vicomte Raoul(?), dietro possiamo notare altri due uomini, visibilmente più anziani di quello in primo piano, che siano i managar dell'Opera? Sicuramente però, possiamo senza ombra di dubbio affermare che la scena aveva luogo in un posto di classe, guardando gli  abiti che indossano i presenti, abiti molto fini ed eleganti,  come tuxedo e frac.

Nota: L'abito è molto simile ad uno dei tanti vestiti indossati da Christine(interpretata da Mary Philbin), ne il Fantasma dell'Opera della Universal(1925).




Qui possiamo notare che questa scena chiaramente ha luogo in un qualche sotterraneo, la dimora di Erik(?), la donna, possibilmente la stessa Christine,  pare molto spaventata e si regge all'uomo, personalmente dubito possa essere Raoul de Chargy, se dovessi dire la mia, quell'uomo  potrebbe essere il buon Daroga o comunque un personaggio che ha tale ruolo. Magari questa scena proviene dal finale? In cui Christine scappa? Non lo sappiamo. 


Come vedete, ci sono troppi punti interrogativi, troppe domande senza una risposta...
In Definitiva cosa sappiamo a  riguardo? 
Assolutamente niente di confermato, spero solo che prima o poi possiamo appurare la vera prima apparizione della famosa novella di Leroux su schermo....


Come di consueto, vi do appuntamento al prossimo articolo dedicato, grazie della lettura cari/care.

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970