Il Punto della Situazione #3: Direttamente dal 1916!
Benvenuti o ben ritrovati qui sul Sottobosco, finalmente riapre "la piccola bottega dei film perduti" ovvero l'angolo dei film perduti o misteriosi.
Lo so, sono mancato per mooooolto tempo, ma voi cultori non siete stati lasciati a mani vuote, ringrazio il mio caro collega, che per tutto questo tempo si è preso cura del Sottobosco da se.
Tornando a noi, oggi torniamo a parlare di una famosa pellicola che qui sul Sottobosco è ormai diventata leggenda, probabilmente dal titolo avrete già capito di cosa andremo a parlare oggi...
Esattamente si...
Quel famoso(e ormai appunto leggenda sul Sottobosco) Das Gespenst im Opernahus!
Quel famoso prima adattamento del romanzo di Gastone Leroux, di cui si era perfino dubitato della sua esistenza o almeno fino a poco tempo fa.
Ricapitolando, Das Gespenst im Opernhaus(lett. il Fantasma nel teatro dell'Operà), conosciuto anche semplicemente come Das Phantom der Oper è il primo adattamento(o così dovrebbe essere), uscito nel 1916 e sicuramente disponibile fino al 1917(o secondo altri il 1918), da allora si sono perse completamente le tracce, completamente.
Così era, fino a quando qualche tempo fa sono stati ritrovati due manifesti dedicati al film, originalmente furono pubblicati su una rivista cinematografica tedesca(su due uscite, Febbraio e Marzo 1916).
Analizziamo queste due immagini e cerchiamo di capire cosa ci possono dire su questo "primo" adattamento.
In questa primo manifesto vediamo la figura di Eric, il Fantasma.
Così come appare in questa illustrazione è praticamente uguale a così come è descritto nel romanzo di Leroux, ovviamente non vi è modo di dire se nel film vero e proprio, l'attore Nils O. Chrisander appaia con questo aspetto, oppure si tratta semplicemente di una semplice illustrazione(anche se io penso sia fedele al film stesso, non avrebbe senso metterlo altrimenti).
Per la seconda immagine...Ecco, preparatevi per bene, fra un attimo saprete il motivo.
Io ve lo detto di prepararvi...
Qui siamo di fronte all'unica immagine disponibile di Das Gespenst im Opernhaus, tempo fa solo un sogno, poter vedere anche solo un frammento di questo adattamento, ma eccolo qui.
Questa immagine è molto interessante e fra un momento vedremo il motivo di questo.
-1
Come possiamo notare, la testa della figura in alto, risulta priva di dettagli, se contiamo che è messo di profilo, possiamo affermare che indossi una sorta di maschera. Si tratta probabilmente di Nils Olaf Chrisander nel ruolo di Eric.
-2
Qui si nota che la figura in basso ha i capelli lunghi, quindi potremmo affermare che si tratti di una donna, probabilmente la stessa Aud Edege Nissen nel ruolo di Christine/Cristina.
-3
Qui non vediamo le gambe, nonostante ci sia poca luce, le gambe si dovrebbero notare, a meno che non si indossi una gonna o un vestito lungo, oppure il mantello dello stesso Fantasma.
La mia miglior ipotesi riguarda la scena in cui Eric porta una svenuta Cristina al suo covo.
Come cita la sinossi stessa, sappiamo che Christine sviene quando vede per la prima volta il Fantasma dietro lo specchio del suo camerino.
Per oggi è tutto cari amici lettori e lettrici, ma qualora ci saranno novità, io ripoterò tutto.
Commenti
Posta un commento