|Speciale Phantom of the Opera #5|: Il Fantasma dell'Opera -1943-
Finalmente dopo alcune "peripezie" rieccoci alla rubrica dedicata al geniale musicista e al suo amore per una giovane e talentuosa soprano.
Questa volta si tratterà di un film non perduto ne misterioso, ma del remake(solo nel nome) del film con un superbo Lon Chaney.
Prima di procedere però, prendetevi qualche minuto, se non l'avete già fatto, per leggervi le altre puntante della rubrica:
-Das Gespenst im Opernhaus(1916), il primo adattamento del romanzo
-El Fantasma de la Opera(1934/1960) con Narciso Ibanez
Detto questo, possiamo partire!
L'attore Claude Rains in una scena del film |
Anche il il rapporto che lega il Fantasma e Christine è reso in maniera molto diversa, qui è molto meno "esplicito", rispetto alla versione 1925, l'Erik di Chaney, era praticamente ossessionato dalla giovane cantante, mentre l'Erique di Rains, è si molto innamorato, ma non si vede mai la passione che era presente nell'originale del 1925. inoltre Erique qui, è già innamorato di Christine ancora prima di diventare il Fantasma, infatti egli paga le lezioni di canto alla donna, quindi non è più il suo maestro(dopotutto è un violinista e non un cantante).
Il Fantasma e Christine in una scena del film |
Tornando a parlare del personaggio principale, Erique ci viene presentato come un talentuoso violinista, sulla quarantina/cinquantina, ormai a fine carriera, dato che una non meglio precisata causa non permette al violinista di suonare perfettamente come un tempo. In questa versione della storia, il geniale musicista non è nato sfigurato ma bensì viene colpito con dell'acido(ricordate, Due Facce), rimanendo appunto ustionato solo su metà volto(come si nota dalla gif sotto)
Christine toglie la maschera al Fantasma, rivelando il suo volto deturpato- |
Bisogna dire comunque che l'attore Claude Rains, pur non arrivando ai livelli del leggendario Chaney, rende comunque giustizia al personaggio, con alcune scene paragonabili al film del 1925.
In definitiva questo adattamento non è per nulla malvagio, ma anzi è una piacevole reinterpretazione della classica storia di Leroux, prima di chiudere, ecco alcune curiosità sul film:
-Prima di Claude Rains, erano stati presi in considerazione Boris Karloff(celebre per Frankenstein), Cesar Romero e Charles Laughton.
-Il film utilizza il celebre set 28 agli studios della Universal, lo stesso set che fu costruito per il film del 1925 e che sarà poi riutilizzato molto spesso in anni futuri, in una miriade di produzione diverse.
-E' il primo film de i "Mostri della Universal" ad essere a colori, in Technicolor.
-L'attore Claude Rains era cieco da un occhio, per via di una ferita durante la prima guerra mondiale, nonostante tutto ha studiato la sua parte a memoria.
-Sempre del 1943 è datata una produzione radiofonica che segue la trama del film, i principali attori riprendono i loro ruoli, ad eccezzione di Rains, sostituito da Basil Rathbone.
---------
Io come sempre, ringrazio i collaboratori e i lettori e vi do appuntamento alla prossima!
Commenti
Posta un commento