|Speciale Phantom of the Opera #5|: Il Fantasma dell'Opera -1943-


*ATTENZIONE*
Questo articolo presenterà spoiler sul film.
-Se ancora non l'avete visto, è sconsigliato proseguire con la lettura-







 ___________________________________________________________________



Finalmente dopo alcune "peripezie" rieccoci alla rubrica  dedicata al geniale musicista e al suo amore per una giovane e talentuosa soprano.

Questa volta si tratterà di un film non perduto ne misterioso, ma del remake(solo nel nome) del film con un superbo Lon Chaney.

Prima di procedere però, prendetevi qualche minuto, se non l'avete già fatto, per leggervi le altre puntante della rubrica:

-Das Gespenst im Opernhaus(1916), il primo adattamento del romanzo

-El Fantasma de la Opera(1934/1960) con Narciso Ibanez

Detto questo, possiamo partire! 




THE PHANTOM OF THE OPERA 

1943

Anno: 1943 

Regista: Arthur Lubin 

Paese di Produzione: USA

Casa di Produzione e Distribuzione: Universal Pictures 

Stato: Visibile tutt'oggi 

Durata:  92 minuti 

Lingua/e: Sonoro-

-A colori 

CAST 

Claude Rains: Erique Claudin/Il Fantasma 

Susanna Foster: Christine DuBois 

Nelson Eddy: Anatole Garron 

Edgar Barrier: Raoul Daubert 

...




Dunque, partiamo dal principio, questo film pur potendo essere una  sorta di remake del capolavoro con Chaney, presenta  numerose modifiche, sia alla trama che ai personaggi, quindi più che remake dovrebbe essere considerato un altro adattamento, così come è diverso nei confronti del materiale originale, Le Fantome de L'Operà di Leroux. 
Il film insomma, riprende il concetto di base, ovvero quello del musicista sfigurato e nascosto sotto al teatro dell'Opera e innamorato di una giovane cantante, in questo caso non la Daae, ma DuBois e  a differenza della storia originale, non compare il Daroga / Persiano(cosa non molto insolita, in quasi ogni adattamento, personaggio viene  tagliato) e oltre a Raoul, che qui cambia cognome, vi è anche un "terzo incomodo", anch'egli innamorato della giovane Christine, Anatole Garron.

Ma la  differenza più marcata  rispetto alla storia originale, riguarda il personaggio titolare, il Fantasma, se nel romanzo e poi nel film del 25 è un uomo misterioso, senza nome(Erik non è altro che uno pseudonimo), nella version del 43 ha nome e cognome, Erique Claudin ed è un violinista dell'Opera di Parigi, anche la sua "deformità" è molto diversa dalle precedenti versioni, nella versione di Chaney, Il Fantasma smascherato appariva come quasi un teschio(così come nel romanzo di Leroux), nella versione di Rains, appare  come un uomo normale, solamente metà volto è sfigurato(in maniera molto simile al personaggio della DC Harvey "Due Facce" Dent), pur avendo ancora la maschera intera(difatti la famosa maschera a metà volto, non verrà adottata se non dal musical omonimo, 1986). 

L'attore Claude Rains in una scena del film 

Anche il  il rapporto che lega il Fantasma e Christine è reso in maniera molto diversa, qui  è molto meno "esplicito", rispetto alla versione 1925, l'Erik di Chaney, era praticamente ossessionato dalla giovane cantante, mentre l'Erique di Rains, è si molto innamorato, ma non si vede mai la passione che era presente nell'originale del 1925. inoltre Erique qui,  è già innamorato di Christine ancora prima di diventare il Fantasma, infatti egli paga le lezioni di canto alla donna, quindi non è più il suo maestro(dopotutto è un violinista e non un cantante).

E' da citare il fatto che nelle intenzioni originali, Erique sarebbe dovuto essere il vero padre di Christine(la scena è stata eliminata prima della distribuzione),  per fortuna questa sottotrama fu eliminata, ovviamente per motivi ben validi(come il fatto che così il tutto avrebbe sfociato in una sorta di incesto).


Il Fantasma e Christine in una scena del film


Tornando a parlare del personaggio principale, Erique ci viene presentato come un talentuoso violinista, sulla quarantina/cinquantina, ormai a fine carriera, dato che una non meglio precisata causa non permette al violinista di suonare perfettamente come un tempo. In questa versione della storia, il geniale musicista non è nato sfigurato ma bensì  viene colpito con dell'acido(ricordate, Due Facce), rimanendo appunto ustionato solo su metà volto(come si nota dalla gif sotto)

Christine toglie la maschera al Fantasma, rivelando
il suo volto deturpato-

Bisogna dire comunque che l'attore Claude Rains, pur non arrivando ai livelli del leggendario Chaney, rende comunque giustizia al personaggio, con alcune scene paragonabili al film del 1925.

In definitiva questo adattamento non è per nulla malvagio, ma anzi è una piacevole reinterpretazione della classica storia di Leroux, prima di chiudere, ecco alcune curiosità sul film: 

-Prima di Claude Rains, erano stati presi in considerazione Boris Karloff(celebre per Frankenstein), Cesar Romero e Charles Laughton.

-Il film utilizza il celebre set 28 agli studios della  Universal, lo stesso set che fu costruito per il film del 1925 e che sarà poi riutilizzato molto spesso in anni futuri, in una miriade di produzione diverse. 

-E' il primo film de i "Mostri della Universal" ad essere a colori, in Technicolor.

-L'attore Claude Rains era cieco da un occhio, per via di una ferita durante la prima guerra mondiale, nonostante tutto ha studiato la sua parte a memoria.

-Sempre del 1943 è datata una produzione radiofonica che segue la trama del film, i principali attori riprendono i loro ruoli, ad eccezzione di Rains, sostituito da Basil Rathbone.

---------

Io come sempre, ringrazio i collaboratori e i lettori e vi do appuntamento alla prossima!




Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970