Il Mistero del primo adattamento di Dracula

 


Edizione del  romanzo di B. Stoker





Per chi segue questo blog non è nuovo sul tema, ne abbiamo già parlato parecchie volte del famoso vampiro nato dalla penna di Abramo Stoker, così come dei suoi primi adattamenti(leggi Drakula Halala e Nosferatu) ma siamo sicuri che questi due capisaldi siano effettivamente le prime pellicole con all'interno il conte Drakula? 

La risposta che tutti vorremmo è un sonoro "SI!" ma in realtà  la risposta è un sonoro e triste  "NO!", come spesso accade in questo campo, ovvero nella ricerca di film perduti o comunque molto antichi, non ci sono certezze, ma solo ipotesi e teorie...
Un discorso a parte, vale per tutte quelle pellicole che  hanno avuto molto successo  e sono  state molto sponsorizzate, di conseguenza risultando   più conosciute a livello mondiale, o comunque nell'underground dei "Lost Movies"(il più appropiato  esempio di questo, può essere il notevole London After Midnight) ma se da un lato abbiamo la fortuna di poter sapere con precisione nomi del cast e trama e magari qualche foto di scena....
Dall'altro lato non va tuttavia dimenticato che nella lunga, oserei dire infinita, lista dei film perduti compaiono anche nomi di cui nessuno conosce nulla e di cui  nessuno può fornire informazioni precise , esattamente come in questo caso di oggi.


Ecco si, proprio in questo caso, iniziano a venire meno le certezze, per lasciare spazio ai dubbi e alle congetture, dunque vediamo di mettere un po di ordine, per quanto sia possibile certamente. 


Fino a qualche anno fa si pensava che il primo film in cui compariva il conte fosse appunto Nosferatu del 1922, diretto da Murnau, seppur non ufficiale, s'è poi scoperto che esisteva un altro film con Dracula, o meglio Drakula, uscito nel 1921 o 1922(in questo caso pochi mesi prima di Nosferatu), stiamo parlando di Drakula's Death/Drakula Halala, film magiaro diretto da K. Lathjay, tuttavia quest'ultimo non è, stando alle informazioni giunte sino a noi, un adattamento vero e proprio.

Qualche tempo fa però  è stato ipotizzata l'esistenza di un film ancora più vecchio dedicato a Drakula.

Chi parla di questo film lo descrive esattamente come un adattamento del romanzo e  lo colloca come prodotto, distribuito e proiettato  nella Russia del 1920,  con il  semplice titolo di Drakula.

Siamo di fronte ad un vero e proprio mistero, così come è per il primo adattamento dedicato al Fantasma dell'Opera(Das Gespenst im Opernhaus) ma con l'unica  differenza che in questo caso specifico non abbiamo nemmeno dei poster o delle recensioni dell'epoca per confermare la sua esistenza 





Fan Poster dedicato al Drakula russo.




Tempo fa è pure saltato fuori un "sedicente" frammento ritrovato di questo film,
secondo molti studiosi del cinema oppure semplici interessati(me compreso) questo altri non è che un falso, realizzato di recente e reso "vintage" per farlo sembrare uscito dall'epoca del muto, lavoro certosino naturalmente, ma sempre falso.




Per quanto pare improbabile che un film del genere possa essere stato girato nella Russia del 1920, non è tuttavia impossibile, non ci resta che aspettare e sperare che qualcuno possa trovare una prova della sua esistenza se non il film intero....



Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 2.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970