|Un anno di Sottobosco del Cinema| Top 15-alcuni dei molti film perduti (Grazie di cuore a tutti)

 




Quando questo blog è stato aperto, nessuno pensava di arrivare così tanto in là, eppure è (più) di un anno fa, la nascita di questo piccolo progetto, dedito alla riscoperta dei film ormai dimenticati, lo staff desidera ringraziare tutti i lettori/lettrici e i cultori che seguono questo blog, grazie a tutti.





Per questa occasione, ho deciso di fare una top 15(si, in barba alle classiche "Top 10") dei film perduti più interessanti, fra horror e di fantascienza(alcuni dei quali abbiamo già visto assieme), detto questo, possiamo iniziare:




15-

Vita Futurista

Italia -(1916)


Poster di anteprima dedicato al film


Partiamo con un film italiano e che film! 

Vita Futurista come da titolo, è il primo film del movimento futurista, ma questo, beh era anche ovvio.

Il film è stato scritto proprio dal fondatore del movimento, Tommaso Marinetti, purtroppo della pellicola non resta molto, alcuni fotogrammi ma niente di più, un vero peccato. 



14- 

 Il Mostro di Frankenstein

Italia-(1920) 


Unico Fotogramma rimasto sino a noi, che mostra la creatura


Sicuramente fra i lettori di questo blog più "vecchi" lo ricorderanno, infatti il primo vero articolo su questo blog è dedicato proprio a questo film, ancora italiano. 

Diretto a Eugenio Testa, Il Mostro di Frankenstein è forse il primo film horror italiano in assoluto, precedendo di molto il corto "Il Caso Valdemar" del 1936(per altro mai distribuito a causa della censura dell'epoca).

Non lasciatevi ingannare però, nonostante il film venga  ricondotto al filone del genere horror, di fatto citandolo come primo vero film horror italiano mai girato, potrebbe non essere così, data la presenza del personaggio di Sansone, celebre eroe dell'epoca e protagonista di molti Peplum.

All'epoca in Italia andavano molto di moda i film Peplum/Sword and Sandals, in cui un eroe difendeva i più deboli, sicuramente il genere ha spopolato grazie al film "Cabiria" diretto da G. Pastrone nel 1914.

Questo Mostro di Frankenstein è stato letteralmente ucciso dalla censura, arrivando ad una durata di circa 39, nonostante all'epoca abbia girato in vari paesi, infatti è ancora rintracciabile il poster francese, dal titolo "Le Monstre".

*Per maggiori dettagli su "Il Mostro di Frankenstein"



 13- Drakula Halala/Drakula's Death

  Ungheria-(1920/21)


Uno dei pochi frammenti rimasti, in cui compare "Drakula" 



Anche di questa pellicola abbiamo già trattato(ed è in arrivo un nuovo articolo aggiornato*), il primo vero film dedicato al personaggio di Dracula(non contando il russo "Drakula" del 1920, di cui non esiste alcuna fonte affidabile).

Questo Drakula Halala(in inglese Drakula's Death, in italiano La Morte di Drakula) potrebbe essere a tutti gli effetti il primo film sul conte, precedendo di oltre un anno, il magnifico Nosferatu di Murnau, dico potrebbe sempre per la storia del film russo, tuttavia va detto che Drakula Halala non è in nessun modo un adattamento del romanzo di Stoker, avendo una trama che con il celebre libro non ha niente da spartire, dato che il film segue la storia di una donna chiamata Mary che ha delle visioni/sogni in cui vede il vampiro.

Secondo alcune recensioni dell'epoca e grazie ad una novellizzazione del film, trovata qualche anno fa, si evince che nel film vi erano tutte le caratteristiche che poi sarebbero diventate ricorrenti, vale a dire il castello sinistro, la corte spettrale, la paura per i simboli religiosi(la croce che Mary ha al collo) e addirittura le spose vampire.

Del film purtroppo si sono perse le tracce non molto dopo l'uscita, potrebbe essere rimasto disponibile sino al 1923-24, dato che venne proiettato a Vienna, sempre stando alle fonti disponibili. 

*Edit L'articolo è visibile qui



12- Cleopatre/Robbing Cleopatra's Tomb

(Francia)-1899


Le disavventure di un esploratore, diretto sempre dallo stesso regista



 Qui parliamo di un vero maestro della settima arte, ovvero di George Melies, pioniere degli effetti speciali, sicuramente se oggi il cinema è quello che è, va dato merito anche a lui.

Questo Cleopatre è probabilmente il primo corto a tematica egiziana(decenni prima del celebre film con Karloff), non ne è rimasto nemmeno un frammento oggi. 

Il corto venne anche distribuito negli Stati Uniti con il titolo alternativo di Cleopatra's Tomb(o appunto Robbing Cleopatra's Tomb, in italiano Rubando nella tomba di Cleopatra).

La trama vera e propria è sconosciuta, ma sappiamo che riguarda la mummia di Cleopatra.

Nel 2005 venne data la notizia del ritrovamento di questo corto in Francia, sfortunatamente però si rivelò  un altro cortometraggio, sempre riguardante il saccheggiare le tombe. 




11-The Televion Ghost

(USA)-Anni 1930 (Serie TV)


Unica immagine rimasta 


Qui non si parla di Grande Schermo ma di Piccolo Schermo, con una delle prime vere serie televisive mai girate, andata in onda sulla CBS(Columbia Broadcasting System) agli inizi degli anni 30. 

The Television Ghost(in italiano Il Fantasma della Televisione) era un programma in cui venivano descritti alcuni omicidi, ogni episodio, della durata di 15 minuti, era introdotto  dal fantasma titolare(foto sopra), interpretato dall'attore George Kelting.

La serie durò per 3 anni, dal 1931 al 1933, oggi non ne esistono copie disponibili, l'unica fonte esistente è la foto sopra, con Kelting nei panni dello Spettro Televisivo. 


10-

Alraune

(Ungheria)-1918


Poster originale della pellicola 


Questo Alraune, non va confuso con i suoi omonimi "successori"  (rispettivamente del 28 e del 52). 

E' probabilmente basato sul romanzo omonimo, scritto da H. Ewers e pubblicato  nel 1911, probabilmente perché come in molti casi simili, del film non è rimasto molto.

La trama(basandosi sul romanzo e sui successivi adattamenti) vedeva una donna rimanere gravida(dopo che uno scienziato pazzo l'aveva fatta accoppiare con una radice di mandragora) e dare alla luce un bel  bambino, seppur demoniaco. 

Della pellicola non è rimasto praticamente nulla, se non il manifesto, visibile sopra. 



09-

Dr. Jekyll and Mr Hyde

(USA)-1908


Frammento rimasto sino a noi.

Primo adattamento per il cinema del celebre romanzo di Stevenson "Lo Strano caso del dottor Jekyll e di Mr. Hyde" uscito nel 1886.

Il film in questione tuttavia ha molte differenze con il romanzo originale, dato che è basato più su un adattamento teatrale, dovrebbe essere precisamente quello del 1897,(per altro scritto dagli stessi sceneggiatori del film) che sulla fonte originale, di conseguenza ha alcune differenza con il libro di Stevenson. 

E' interessante notare che per la "trasformazione" del mite Jekyll nel mefistofelico Hyde non venne usato alcun effetto speciale, fece tutto l'attore nella parte di Jekyll, contorcendosi sino ad ingobbirsi e indossando una parrucca, nascosta sotto al cappello. 

Stando alle fonti, questa pellicola durava 16 minuti totali ed era divisa in 4 atti, tuttavia il regista non sapendo che era basato sull'adattamento teatrale, pubblicizzò il film inizialmente come "fedelissimo alla versione cartacea, con le stesse sequenze e pose, nei minimi dettagli". 


08- 

London After Midnight/ Il Fantasma del Castello 

(USA)-1927


Lon Chaney all'opera 


Questa entrata nella lista era d'obbligo, non si può fare una top di film perduti e non citare questo, praticamente il santo Graal fra i cultori del cinema scomparso (e a buon ragione aggiungo io ).

Film in cui attorno gira un sinistro alone di mistero e di leggende, oltre che un caso di cronaca purtroppo successo realmente. 

London After Midnight presentava un fantastico Lon Chaney in una delle sue interpretazioni migliori(assieme a quella di Erik ne "Il Fantasma dell'Opera" del 1925).

Effettivamente Chaney, durante un intervista ammise che il trucco era esagerato appositamente, dato che lui nel film aveva due ruoli, quello del protagonista e dell'antagonista(foto sopra), denti affilati, occhi spiritati e ghigno satanico, che dire? Un lavoro che solo l'uomo dai mille volti avrebbe potuto realizzare.

Nonostante varie fonti sostengano alcune copie ancora intatte e ben conservate(forse in attesa della scadenza dei diritti, previsto per il 2022), l'ultima copia ufficialmente riconosciuta è andata distrutta nell'incendio della MGM nel 1964, assieme a molte altre pellicole, andate per sempre. 

Per approfondimenti sui misteri di questo magico film



07-

La Caverne Maudite/The Cave of the Demons

(Francia)-1898


Il grande Melies


Torniamo agli albori del cinema, ancora con il pioniere George Melies, in uno dei primi prodotti horror della storia della Settima Arte.

The Cave of the Demons(in italiano "La Caverna dei Demoni) è uno dei moltissimi corti girati dal padre degli effetti speciali e uno dei primi a tematica d'orrore.

Del  cortometraggio non si conosce praticamente nulla, ma solo per il fatto di essere uno dei primi horror va ricordato(il primo in assoluto è sempre un opera di Melies del 1896). 



06-

El Fantasma de la Opera

(Argentina)-1960 (Serie TV)


Il Fantasma Smascherato(l'attore Ibanez Menta)


Adattamento argentino del romanzo di Leroux. 

Uscito nel 1960 per la televisione, in cui recitava un grande attore del cinema spagnolo e argentino, Narciso Ibanez Menta(attore oggi sconosciuto ai più, di cui se ne parla qui).

Questo adattamento è molto interessante dato che risulta il primo ed unico sino ad ora, in cui compare il personaggio del Daroga/Persiano, segno della cura del dettaglio, quasi maniacale oserei dire(anche grazie all'aiuto del figlio di Ibanez Menta, Chico). 

Della serie originalmente di 9 puntate, non ne rimane nessuna traccia, (infatti all'epoca venne registrata usando un innovativo sistema, ma siccome il processo era molto costoso, in nastri vennero riutilizzati per produzione successive) se non  alcune immagini, scattate proprio dal figlio dell'attore principale nel ruolo di Erik, il Fantasma. 

Immagine a colori della serie
(come sempre si ringrazia l'amico e collaboratore Pejo per i colori)




                                                               05-
                                       Treasure Island/L'isola del Tesoro
                                                       (USA)-1920

Pubblicità dell'epoca



Altro adattamento di un celebre romanzo di Stevenson, in questo film recitano Charles Ogle(lo stesso attore che ha portato "in vita" il mostro di Frankenstein nell'omonimo cortometraggio del 1910) e il famosissimo Lon Chaney, in un ruolo minore. 

Il film tuttavia non è il primo adattamento del romanzo, ma bensì il quinto e sino ad allora più costoso ed elaborato, vengono riportate alcune sequenze a colori,  ma non è ovviamente possibile confermare queste fonti. 


04-
Mountain Eagle
(Regno Unito e Germania)-1926








Unico film di Alfred Hitchcock andata perduta(se non si conta il mai compiuto Number 13), del film non esistono copie rimaste intere, tuttavia sono rimasti alcuni fotogrammi

Esiste un curioso fatto riguardante la produzione, il regista  Hitchcock, non trovando il luogo adatto per girare il film, ambientato nel Kentucky,   pare che durante una passeggiata si sia imbattuto in un negozio e nella vetrina vide un quadro, ritraente proprio il tipo di scena che volevo lui, interessato, lui e la produzione si misero alla ricerca dell'autore, una volta trovato si fecero dire il luogo esatto, un piccolo villaggio sulle montagne tedesche. Ci vollero quasi due giorni per raggiungere il luogo. 

Durante le riprese addirittura una bufera di neve "intrappolò" la crew e dovettero intervenire i pompieri, o almeno così si narra.



03
The Romance of Tarzan
(USA)-1918






Secondo film basato sul personaggio di E. Rice Burroughs, con la star Elmo Lincoln nella parte di Tarzan.

Questa pellicola si basa in realtà sul primo romanzo della serie(Tarzan of the Apes), adattando la seconda parte del romanzo, la prima parte è stata usata per il primo film in assoluto dedicato al personaggio, sempre con gli stessi attori ed uscito nello stesso anno. 

Nessuna copia è rimasta sino a noi. 
 




02-
Der Golem und Die Tanzerin 
(Germania) 1917



Una delle poche foto di scena giunte sino a noi



Der Golem und Die Tanzerin, conosciuto anche come The Golem and the Dancing Girl(in italiano Il Golem e la Ballerina) è il secondo film della trilogia dedicata al Golem, interpretata e diretta da uno dei più grandi registi del cinema espressionista tedesco Paul Wegener.

Tuttavia a differenza del primo capitolo(perduto anch'esso) e il terzo capitolo(per fortuna arrivato sino a noi), questo è diretto in chiave decisamente più comica, quasi una parodia dello stesso regista al suo film precedente. 

Stando ad alcune fonti, una copia sarebbe ancora ben conservata in "qualche archivio" chissà dove.



01-
Das Gespenst im Opernhaus/ Das Phantom der Oper 
(Germania)-1916



E alla prima posizione, il primo adattamento del celebre romanzo "Le Fantome de L'Opera" di Leroux. 

Uscito solo 5 anni dopo rispetto al romanzo(1911) e ben 9 anni prima del capolavoro con Chaney del 1925. 

Del film, diretto da Ernst Matray(probabilmente anche attore nella parte di Raoul, o secondo altre fonti del Daroga) non vi è nessuna traccia tangibile, tanto che spesso non viene nemmeno mai menzionato fra i molti film dedicati al Fantasma di Palais Garnier. 

Das Gespenst im Opernhaus(lett. in italiano "Il Fantasma nel teatro dell'Opera) è un film curioso e a tratti strano, infatti fra le varie teorie del perché sia andato perduto si cita il fatto che non fosse un adattamento autorizzato e anzi, fu lo stesso Leorux a denunciare il regista(in maniera molto simile a Murnau col suo Nosferatu), condannando la pellicola a venire distrutta(cosa anche riuscita, dato che non esistono copie intere), ma stando allo scrittore J. Flynn, autore del bellissimo libro "Phantoms of the Opera: The man behind the mask" alcune copie potrebbero sicuramente essere sopravvissute, Flynn cita alcune copie incomplete rimaste in qualche archivio e chissà se sia vero(sperando ovviamente di si). 



--------------------------------------------------------------

Ed eccoci alla fine di questa serie di film interessanti andati perduti, colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta i collaboratori e i lettori, grazie per aver resto possibile tutto questo! 

Commenti

Le recensioni e gli articoli più visti del blog

Il Kit del Cinefilo Internazionale 3.0 (dove reperire films, informarsi su films poco noti, etc...)

Inchiesta su un Delitto della Polizia (Les Assassins de l'Ordre) - 1971

La Morte Risale a Ieri Sera - 1970